Di padre in figlio…
Cambi dirigenziali e generazionali, un problema o un’opportunità?
Spesso, durante le nostre consulenze aziendali, ci troviamo di fronte più figure decisionali, solitamente si tratta di un padre e dei suoi figli, che apparentemente gestiscono insieme l’attività.
Perché apparentemente?
Perché di solito l’uno vuole prevalere sull’altro in termini di decisioni aziendali, insomma vuole a tutti i costi avere l’ultima parola. Tutto ciò, chiaramente, contrasta con una visione generale e con un percorso di crescita condiviso. Ci troviamo quindi a dover fronteggiare genitori che vogliono consegnare il “testimone” al figlio, senza in realtà lasciargli libertà decisionale, per mancanza di fiducia o più semplicemente per paura di passare lo “scettro del comando”.
A tal proposito, ricordiamo una famosa frase di un politico italiano che era solito dire: “Il potere logora chi non ce l’ha”.
Leggi di più
WhatsApp ci tiene a te e dall’08 Febbraio 2021 ci terrà ancora di più…
Hai ricevuto anche tu questo messaggio su WhatsApp?

Leggi di più
Dominio o predominio?
Dominio?
Facile a dirsi ma sempre meno a farsi…
La scelta del nome a dominio (www.tuonome.it) per un’attività imprenditoriale sembra essere quanto di più semplice ed immediato possibile. Purtroppo non è sempre così o per lo meno ogni giorno diventa sempre più complesso dato il numero enorme di domini registrati e la richiesta sempre maggiore di visibilità digitale da parte delle aziende. Infatti, nell’immaginario collettivo sembra scontato scegliere il nome del dominio in relazione al nome della propria azienda o attività; peccato che a volte si incappi in alcuni imprevisti, come ad esempio il fatto che il dominio sia già stato registrato da qualcun altro o magari che lo stesso dominio risulti registrato con altre estensioni tipo: .com/.net/.eu/ecc. spingendo alla riflessione che indiscutibilmente si potrebbe creare confusione nel consumatore e nel mercato rispetto a due attività che con lo stesso dominio hanno matrici commerciali diverse o peggio ancora la stessa.
(altro…)Leggi di più
Davvero conviene guardare sempre l’orto del vicino?
DB il tesoro nascosto e sottovalutato delle imprese…
Ogni attività imprenditoriale custodisce un proprio tesoro più o meno inconsapevolmente. Moltissime aziende infatti sottovalutano, in maniera quasi incredibile il potenziale dei loro stessi clienti, incentrando le loro energie economiche e di investimenti pubblicitari molto più sui possibili che sugli attuali clienti. Insomma guardano sempre l’orto del vicino, tralasciando di innaffiare e concimare il proprio.
Ti stai chiedendo in che senso, vero?
O magari, stai pensando tra te e te che tu i tuoi clienti li hai sempre curati e valorizzati, quando vengono nel tuo negozio, giusto?
Leggi di più
Una volta l’anno o tutte le sere?
Mai, più digital di così…
La pandemia di questo 2020 ci ha spinto forzatamente ad una nuova consapevolezza digitale accelerando i processi di avvicinamento a quello che per molti era un mondo sconosciuto e per altri un territorio da esplorare, se non addirittura da snobbare; in questo anno che tutti ricorderemo, volente o nolente, anche questi limitati fruitori delle piattaforme digitali hanno dovuto capitolare e affidare i loro interessi e processi d’acquisto al mondo del web.
(altro…)Leggi di più
I sogni son desideri, di felicità
Sneakers Lidl: follia, fashion o viral marketing?
Il 2020 ci ha portato via tante certezze, alcune molto personali, altre legate a temi più futili.
In merito alle seconde, certamente c’è il fenomeno Sneakers LIDL, che qualche giorno fa ha inondato migliaia di profili e di pagine Facebook. Tra i sostenitori e gli increduli detrattori se n’è parlato e anche parecchio, forse pure troppo. Un vero e proprio case history commerciale che ha inorridito alcuni, ha spinto altri ad uscire dal loro letargo pandemico per mettersi in fila all’apertura del punto LIDL più vicino a casa e ha spinto pochissimi a fare riflessioni.
Tra questi pochissimi, certamente, c’è o ci sarebbe dovuto essere chi ha un’azienda, un’impresa, un negozio o chi si occupa per lavoro o per passione di marketing.
Leggi di più
Black Friday, per molti ma non per tutti (allo stesso modo)
Ed anche quest’anno è arrivato inesorabile l’appuntamento con il Black Friday.
Mai, più “black” di così…

Ma per chi, è stato davvero nero?
Cerchiamo di capirlo insieme.
Certamente per tutti coloro che non si sono adattati al cambiamento digitale, a prescindere dall’evento “Covid19”. Infatti da diversi anni ormai anche prima del Corona Virus, il trend di crescita degli acquisti online, in generale durante tutto l’anno ma ancor più in particolare durante la black week, marcia costantemente con una velocita a doppie cifre.
Leggi di più
Autocertificazione per spostamenti CoViD-19 * (versione 26-03-2020)
NUOVO MODULO, VERSIONE 26 MARZO 2020
NON TI STRESSARE!!!
COMPILA UNA SOLA VOLTA IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE EMERGENZA CORONAVIRUS:
Ogni volta che esci di casa, (ricordiamo, SOLO PER MOTIVI DI COMPROVATE ESIGENZE E DI NECESSITÀ), hai il problema di dover compilare a mano il modulo?
Si, lo sappiamo…
compilare a penna, ogni volta, tutti i tuoi dati personali, è una vera scocciatura!!!
Abbiamo una soluzione semplice ed efficace, che ti farà risparmiare tempo.
Leggi di più