La collaborazione con lo studio Messineo nacque allorquando trovandoci in mano il loro bigliettino da visita, venne spontaneo chiedere proprio al Dott. Ivano Messineo (amministratore):
“Ma se lei non fosse Messineo e si ritrovasse a guardare questo bigliettino da visita, senza pensarci troppo, a cosa assocerebbe questo logo che sta osservando?”
La sua risposta fu abbastanza immediata e da lì iniziammo a lavorare insieme al suo brand ed alla sua nuova immagine aziendale.
Rispose: “Sembra il logo di un’agenzia immobiliare….”
A volte la migliore forma di consulenza è la semplice ed immediata percezione di ciò che fino a quel momento si è guardato con occhi diversi. Come dire, basta fermarsi a riflettere un attimo per capire dove bisogna lavorare per migliorarsi.
Così cominciò il nostro percorso insieme che ci portò, dopo poco, alla creazione del brand Messineo Consulting ed alla successiva progettazione e poi realizzazione dell’attuale struttura web che diventò in breve tempo un vero riferimento per clienti e non, in merito alla materia fiscale.
La struttura mostra, in chiave moderna ed attuale, un’Home Page ricca di informazioni ed utilità che rendono sin da subito, al navigatore, chiara la Mission ed i Servizi offerti dallo staff, oltre ad un’area News con argomenti di settore personalizzati ed un comodo calendario delle scadenze fiscali.
L’area “Parliamo di…” rappresenta una sorta di diario informativo su una vasta serie di argomenti legato al mondo della fiscalità più in generale ma anche ad argomenti meno tecnici. Nasce con il preciso scopo di informare, rendendo una materia apparentemente ostica, il più semplice possibile ed alla portata di chiunque, insomma una sorta di prontuario sulla gestione fiscale delle aziende.
La struttura è stata dotata anche di un’area riservata per i clienti raggiungibile attraverso un login criptato, gli stessi potranno così accedere ad un’area personale dove caricare e/o scaricare i loro documenti fiscali (es. fatture, f24, ecc.).
Il tutto nell’ottica di velocizzare i continui scambi di documentazione tra cliente e studio di consulenza fiscale. L’esigenza della Messineo Consulting era quella di dare ai propri clienti un servizio innovativo e veloce, in grado di soddisfare la sempre crescente necessità di tempo e di ottimizzazione dello stesso.
Esigenza perfettamente soddisfatta da un’area creata ad hoc.
Completa il sito un’area definita “Su di noi”, che qualifica la Messineo Consulting attraverso un articolo giornalistico di una delle prime testate giornalistiche italiane on line che parla di questa realtà come di un’azienda moderna ed affidabile, oltre che competente e sempre aggiornata in materia fiscale.
Insomma, finalmente per la Messineo Consulting, nasce e si concretizza la propria versione 2.0 e Setupgrade è felice ed orgogliosa di aver contribuito a tutto ciò, certa che insieme realizzeremo ancora tante altre tappe della digitalizzazione di questa splendida realtà aziendale.
Brand Identity
Premesso quanto detto sul come, Setupgrade conobbe ed iniziò a collaborare con la Messineo Consulting, da subito si cominciò a lavorare sulla nuova Brand Identity.
Cominciammo ovviamente dal logo che si compone di una M racchiusa fra due parentesi quadre e nella parte superiore destra (rispetto a chi la guarda) da una serie di quadrati che mano a mano la completano.
La M (maiuscola) rappresenta la solidità della storia professionale di Messineo, la sua concretezza, la sua stabilità. I vari quadrati che la completano sulla parte destra, i servizi che nel tempo stanno arricchendo ed implementando le competenze che lo staff è in grado di offrire alla propria clientela, per soddisfarne tutte le esigenze, siano esse tecniche che fiscali.
Anche la scelta del completamento della parte destra della M (per chi la guarda) non è casuale, infatti nel corpo umano la parte destra è considerata quella più legata al pensiero emotivo, integra diversi input contemporaneamente fornendo nuove soluzioni a vecchi problemi, una visone d’insieme che ben si sposa con l’attività di consulenza fiscale dove la risoluzione di problemi ne rappresenta ovviamente un elemento essenziale e di affidabilità. La logica di inserimento all’interno del logo delle parentesi quadre ha una duplice valenza: la prima quella matematica, infatti nelle espressioni matematiche le parentesi quadre includono un calcolo che deve essere svolto prima di un altro (quello all’interno delle parentesi tonde), a voler indicare come bisogna calcolare la crescita di un’azienda prima ancora che le sue fatture d’acquisto o di vendita. Uno studio di consulenza, che vuole distinguersi, non deve solo essere un mero registratore di fatture e contabilità ma deve altresì fornire una vera consulenza su come, nel rispetto della legge, far risparmiare un imprenditore consigliandolo al meglio. La seconda valenza delle parentesi quadre presenti nel logo è più di natura linguistica, infatti nella lingua italiana le parentesi quadre vengono utilizzate quando all’interno di un testo si vogliono inserire delle nozioni tecniche, cosa che chiaramente costituisce una prerogativa di uno studio tecnico fiscale.
Il puntino sulla i della scritta MESSiNEO è il simbolo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. In ultimo, non certo per importanza, la scelta del colore BLU che evoca sicurezza, affidabilità e serenità, tutti elementi fondamentali per chi deve affidare la gestione della propria fiscalità a dei professionisti del settore. Inoltre, questo colore rappresenta socievolezza ed empatia; provate a pensare a quale colore abbia scelto per rappresentarlo il più famoso Social Network al mondo….
Beh, pensate che il rapporto con il vostro consulente di fiducia debba solo prevedere una fredda ed insensibile consulenza o vorreste un rapporto umano, prima di tutto fatto di aiuto e sostegno alla vostra azienda, pensateci bene e così comprenderete ancora meglio la scelta di questo colore….